giovedì 17 dicembre 2015

Una borsa di pelle è per sempre (o quasi)

Vi do un consiglio: se dovete comprare o farvi regalare una borsa, che sia di pelle vera. Avrà una durata pressochè eterna. Anche meglio compratela usata, recuperatela dal baule della nonna o rubatela a vostra madre. Il massimo che dovrete fare sarà sostituire la fodera che ha, quasi sempre, una durata mooolto più breve.
Ecco, mia madre in fatto di borse ha buon gusto. O forse, più semplicemente i miei gusti coincidono con i suoi ;-P
E questa qui sotto, sono stata io, usandola, a rovinarla e sfilacciare la fodera, ma nonostante tutto è sempre una delle mie favorite ^_^

Il processo per sostituire la fodera di una borsa non è particolarmente complicato, basta andare con ordine. Sicuramente non è brevissimo e bisogna fare un pò di attenzione.
Detto questo, procediamo.
1) Scucite la vecchia fodera dalla borsa e poi nelle sue singole componenti. Nel mio caso erano una parte diciamo frontale, un retro e una parte lunga per il fondo e i lati, più la cerniera e la taschina come si vede in foto (con ulteriore cernierina).

2) Stirate ogni pezzo della vecchia fodera sul tessuto per la nuova fodera e ritagliate i pezzi dal nuovo tessuto.

3) Qui si arriva ad un bivio: io NON sono una sostenitrice dell'imbastitura. La maggiorparte delle volte, per me, è sufficiente stirare e spillare bene, ma certe cose vanno imbastite. Sopratutto quando le parti da cucire fanno delle curve, armatevi di pazienza e anche se siete pigrone come me, imbastite i pezzi. Il lavoro finale sarà molto più semplice, veloce e sopratutto preciso. Se c'è una taschina interna, assemblate prima le parti della taschina e unitela alla fodera.

4) Una volta ripassata a macchina l'imbastitura e cucita la cerniera alla fodera, arriva il bello O_O
Il cuoio è un materiale non facile da cucire. Perchè il risultato finale sia buono, quasi sicuramente, non si potrà utilizzare la macchina ma si dovrà cucire a mano la fodera sul bordo in pelle, utilizzando un filo in tinta di apposito diametro e avendo cura di centrare i fori già presenti della precedente cucitura.

Le "tecniche" sono sostanzialmente due: cucire normalmente ma rischiare una cucitura irregolare nella parte interna oppure, per avere un maggiore controllo, fare una specie di doppia imbastitura ripassando due volte sempre centrando i buchi già presenti sul bordo in pelle.

Et voilà il nuovo interno di Le Sac Jorgette (è il nome di questa borsa, e a proposito se qualcuno ha info su questo vecchio marchio può farmi sapere qualcosa? Grazie!):

n.b. la taschina in questo caso è del tipo aperta sulla fodera e non cucita sulla fodera. Per riprodurla ho segnato l'apertura facendo coincidere la nuova con la vecchia fodera e praticando il taglio. Dopo il taglio del tessuto ho ripiegato all'interno i bordini con l'aiuto del ferro. Sempre prendendo a modello la vecchia taschina ho ricavato le parti nuove utilizzando lo stesso tessuto usato per tutta la fodera (in genere per queste tasche si utilizza un tessuto più molle e meno resistente).

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!