venerdì 6 novembre 2015

L'orto sul davanzale

Se come me non avete un terrazzino, nemmeno minimo, potete sfruttare lo spazio sui davanzali. Ovviamente sarà tutto più striminzito e non necessariamente arriverete a vedere il frutto sulla vostra tavola ma veder crescere le piantine è uno spettacolo che già merita.
Per prima cosa io consiglio di non buttare via i semi degli ortaggi che mangiamo e interrarli invece nei vasetti (è un buon esercizio anche con i bambini che in genere si divertono un mondo a seminare).
Finora l'esposizione a nord-ovest, fresca ma abbastanza riparata, mi ha permesso di avere buoni risultati come semenzaio. Sul davanzale ho dato vita alle zucche che poi ho trapiantato ormai due anni fa, con un raccolto strepitoso. Ma le cucurbitacee, si sa, sono un sacco volenterose!
Attualmente ho delle piantine di peperone, la salvia, le patate e l'aloe (più il nespolo che devo assolutamente trapiantare in campo aperto e varie ed eventuali!)



Le patate sono la risemina di quelle nate in un vasetto dopo che avevo poggiato sulla terra un germoglio O_O, vediamo se stavolta con più spazio a disposizione riescono a crescere di più rispetto ad una biglia!! In genere le patate si seminano con il tempo fresco, e sono pronte per la raccolta in 3-5 mesi dopo la fioritura e a terreno asciutto (si considerano "mature" se la buccia non si stacca passando il dito).
Le piantine di peperone sono sempre frutto di semi di "recupero", mentre la salvia l'ho presa già così e l'aloe è un "figlio" della pianta che vive nel giardino condominiale.

Come già detto la posizione da buoni risultati come semenzaio, perciò ho deciso di provare, prossimamente, a seminare le insalate e il prezzemolo, come andra a finire??

Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!