venerdì 9 ottobre 2015

Questione di orientamento

Quando vivi a metà tra due case, due letti, due frigo hai bisogno di un paio di punti fermi. Quando la mattina ti svegli e ti aspetti di veder provenire la luce da una certa direzione e invece non va così, hai bisogno di qualcosa di consolatorio, di una stella polare che ti orienti. Di qualcosa che ti faccia dire casa. A volte è un libro, a volte un gatto,a volte un rito.
Per casetta ho scelto due cose: una pianta e una mappa.

Signora piantina è una Sansevieria trifasciata. Resiste a tutto, anche ad un salone poco luminoso. E mi sa di vita. La mappa è di Roma, recuperata nel garage. Quell'intrico di strade sembra dire tu sei qui. Non a Roma, ovviamente, dove non ho mai vissuto. Ma la sensazione è quella che provo quando in una città sconosciuta trovo uno stradario che mi indica dove sono. Non conosco i nomi delle strade, ne la zona però quel tu sei qui apre uno spiraglio di speranza nel mio essere disorientato.
 Mi sveglio la mattina, guardo la mappa, guardo la pianta e mi sento a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!