venerdì 16 ottobre 2015

Lista #15: 7 buoni motivi per smettere di fumare

Questo è il terzo giorno che non fumo. Se vi chiedete come si fa a smettere vi dico che i metodi sono due:
-finisci il pacchetto e non ricomprarle
-butta il pacchetto e non ricomprarle.
Anche se non si può dire di aver smesso dopo appena 3 giorni.
Una volta ho smesso dopo aver letto un libro. Che non è il famosissimo "è facile smettere di fumare se sai come fare" che invece mi ha fatto apprezzare anche di più il tabacco. E' un librino un po' zen. La verità vera è che a me piace, ma esagero. E a me non piace perdere il controllo sulle cose e su me stessa.
Comunque la realtà è che non ho veri e propri desideri di sigaretta. Nè crisi d'astinenza. Nè particolari nervosismi in corso. Anzi, tutto il contrario. Però mi rendo conto che in alcuni momenti, se non ci pensassi troppo, fumerei. Per una questione di associazione. Come se accendere una sigaretta fosse la cosa naturale in certi specifici momenti. E non sto parlando del dopo caffè!
Mi capita:
- guardando una partita di basket a casa
- quando esco da un negozio
- quando acquisto qualcosa
- quando finisco di fare qualcosa
- prima di andare a dormire.
La lista potrebbe allungarsi ma devo verificare alcune situazioni.
La cosa più positiva del non fumare è quella di poter tenere la finestra chiusa senza rischiare la nebbia fitta in soggiorno.
Se pensate di mangiare di più non è detto. Io mangio più cose, assecondando la fame man mano, ma le quantità sono invariate perchè distribuite su una arco di tempo superiore. In pratica anzichè abbuffarmi in 3 pasti, mangiucchio in almeno 6 pasti.

Comunque queste sono le osservazioni/motivazioni.

Se vuoi sentirti meno gonfia
Strano ma vero, per una cosa che è considerata un pò un lassativo. Il mio intestino sembra funzionare anche meglio questi giorni.

Se vuoi sentire meno freddo
Ho i piedi e le mani fredde, nelle stagioni fredde e medie. In pratica sempre. O quasi. Ora che è arrivato l'autunno e casetta si è già sfreddata sarà la finestra chiusa più a lungo, o sarà l'assenza di tabacco?

 Se vuoi i capelli puliti più a lungo 
In questo momento ho i capelli lunghi. Mooolto lunghi per i miei gusti. Ma non li avevo da tanto e avevo un pò di nostalgia. I miei capelli trattengono l'acqua, così dopo la doccia devo asciugarli più volte con l'asciugamano e con l'asciugacapelli. E non è che ne ho voglia tutti i giorni. In genere al secondo giorno, sopratutto fumando al chiuso, è come se avessero una patina grassa. Ma questi ultimi giorni sembrano lisci e morbidi. E profumano ancora.

Se vuoi sentire la tua mente più sveglia
 Leggo, scrivo, rifletto. I pensieri sono fluidi e sensati. Ho l'impressione di essere meno melodrammatica del solito!

Se soffri di allergie
Ho una congiuntivite allergica, ormai cronica, da quando avevo 12 anni. All'inizio erano i pollini di graminacea (ragion per cui dovrei evitare anche alcuni alimenti). Poi la parietaria. Che è una pianta pirata, la trovi dappertutto in qualsiasi stagione. Gli antistaminici e gli altri farmaci la mia congiuntivite se li mangia in un sol boccone. Ma se vuoi dire stop al prurito il mio consiglio è: non riempire la casa, e quindi anche le lenzuola, di microresidui di una combustione.

Se vuoi ridurre le occhiaie
Ho questi due segni bluastri da quando sono nata. Mi hanno sempre accompagnato. Le ho odiate per un periodo abbastanza lungo ma ora no. Non mi piacciono ma fanno parte della mia faccia. E io neppure mi trucco. Ma se vuoi vederle attenuate smettere di fumare può fare la sua parte.

E infine, l'aspetto migliore, quello per cui varrebbe la pena smettere-ricominciare-smettere per un periodo eterno, perchè vale solo per un periodo limitato di tempo.

Se vuoi avere una scusa per:
(attenzione lista nella lista)

-essere cafona con qualcuno-
-mangiare l'impossibile-
-fare acquisti sconsiderati-
-evitare persone e situazioni-

Anche se siete persone estremamente buone, corrette, precise o semplicemente soggette ai sensi di colpa, dimenticatevi della persona che eravate. I sensi di colpa non vi sfioreranno nemmeno, non chiederete scusa, smetterete di giustificarvi.
Godetevi la liberazione finchè dura!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!