venerdì 12 giugno 2015

Autoproduzioni: la mia prima gonna

Quest'anno avevo un buon proposito. Che era quello di imparare a cucire i miei vestiti -e prima ancora, fare cartamodelli e prendere le misure. Ma i buoni propositi si elencano, mentalmente o per iscritto, tutti gli anni e poi...  e poi invece ho misurato, ho preso le forbici, ho tagliato, rimisurato, cucito ed ora ho una gonna. Con qualche difetto ma ho una gonna.
 L'ho fatta cosi:
-ho stabilito la lunghezza dai fianchi al ginocchio per l'altezza e ho tagliato due strisce di tessuto più ampie dei miei fianchi in modo da poterle arricciare.
-ho tagliato un'altra striscia di tessuto per la vita di lunghezza pari al giro fianchi/vita (dipende da dove volete che si fermi) e di altezza doppia in modo da poter ripiegare su se stesso il pezzo.
-per arricciare ho fatto una cucitura dritta sul bordo superiore dei primi due pezzi del tessuto con tensione del filo superiore a zero e ampiezza del punto massima. In questo modo il tessuto può essere arricciato tirando il filo e facendo scorrere la stoffa su di esso.
-ho arricciato finchè non ho raggiunto la dimensione adatta ai miei fianchi.
-ho cucito lateralmente i due pezzi e lungo il lato corto la striscia in modo da ottenere un "anello".
- Ho poggiato i due pezzi uniti e la striscia ad "anello" dritto contro dritto e ho cucito insieme tenendomi al lato sinistro della cucitura per l'arricciatura che avevo fatto sui due pezzi.
-ho orlato il bordo inferiore della gonna rigirando due volte il tessuto, e il bordo superiore della striscia rigirando una volta.
- ho piegato verso l'interno della gonna la fascia per la vita e ho cucito poggiando l'orlo della fascia sulla cucitura dell'arricciatura sempre tenendo la sinistra.

Lo schema è grosso modo questo qui sotto:

Difetti:
per paura di farla troppo stretta (visto che devo infilarla da sopra perchè non ho previsto una cerniera) l'ho fatta un pelino più larga del necessario...
Soluzioni possibili:
quella che ho scelto, per ora, è di mettere un cinturino in vita come quello in foto (sono indecisa su eventuali passanti).
In alternativa:
due asole e un nastro/elastico interno alla fascia in vita, una fascia parzialmente cucita da annodare esternamente o, se ne avrò voglia, un ulteriore cucitura...

Buon cucito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!