venerdì 29 maggio 2015

Storie di bricolage...

Mi sveglio la mattina presto e guardando il tavolo del cucito gli confesso che dopo un giorno non mi sembra poi così bruttino :-O.
Ma con il demone del bricolage, i giorni scorsi non ho completato solo il tavolo... ho anche tinteggiato una parete (che i precedenti inquilini avevano saltato poichè coperta dall'armadio che ora sta nell'altra stanza).


Era la terza volta che tinteggiavo. Stavolta si trattava di riempire un vuoto lasciato dalla presenza dell'armadio, ma la tinta (arancio mandarino, 15,90€ da bricocenter, confezione da 2,5 l pronta all'uso) aveva un colore leggermente diverso così ho optato per fare tutta la parete, definendo i margini e gli angoli con la carta gommata per evitare sbavature. Il rullo comunque aiuta molto nella stesura quindi il risultato sarà molto più uniforme che usando un pennello.

Ho anche costruito un altro tavolo (più piccolo e meno elaborato stavolta). Il pretesto erano due pezzi (usati come mensole dai precedenti inquilini, ma troppo spessi e pesanti per esserlo davvero) che ho usato come gambe. Il piano è una semplice tavola in abete (50x100 cm, 7,90€ da bricocenter).


E siccome sono fissata con la stabilizzazione, ho recuperato un pezzo di parquet. e l'ho fissato dietro più o meno a mezz'altezza. Così "le gambe non tremano" ogni volta che lo si sposta. Con tutte queste operazioni ho scoperto di avere un cacciavite che facilita il lavoro che è questo:


Ancora indecisa sul colore da dare al piano -non vorrei avere troppe cose nere che girano per casa :-O- ho fatto una pausa-cazzeggio prima del riordino disegnando piantine e disponendo mobili qua e la almeno sulla carta. Il problema è che se ti abitui a vivere con poco (poche zone d'appoggio, pochi contenitori...) alla fine introdurre due nuovi elementi in poco tempo ti scombussola l'esistenza.

Allora meglio dormirci su. Il giorno dopo la scrivania sembra meno brutta, ti abitui a vedere un'altra parete occupata e pensi che in fondo valeva la pena recuperare tutti questi pezzi sparsi e farne qualcosa di utile.

Buon Brico!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!