mercoledì 20 maggio 2015

Il tavolo del cucito (work in progress): ovvero come riutilizzare due cassetti di recupero

L'anno scorso ho recuperato due cassetti vicino al cassonetto. Del mobile a cui appartenevano neppure l'ombra ... :-O
Non so cosa ho pensato di farci al momento ma il demone del riciclo -e dell'accumulo- diceva  'Prendili!' così sono arrivati a casa e hanno vagato per tutto questo tempo sotto vari mobili in attesa di realizzare un tavolo scrivania. All'inizio pensavo di usare un mobile di recupero, ma non è facile trovare qualcosa che si adatti alle misure di qualcos'altro.
Dopo mesi di disegni e misurazioni e calcolo dei costi alla fine ho preso i pezzi di legno, le viti, le piastre a L ed eccoci qui: il mio primo tavolo, neppure troppo storto!

Cosa ci vuole per realizzarlo?

Innanzitutto la scelta dei pezzi e delle misure ruota tutta intorno alle misure dei cassetti, oltre che alla disponibilità dei tagli in negozio. Ho scelto una tavola in abete lamellare 100x60 cm, le gambe di altezza 74 cm e sezione 4x4, i listelli per stabilizzare la struttura -2 laterali e uno nel retro- rispettivamente di 50 e 90,5 cm di lunghezza (sezione 2,5x 10 cm). Le guide per cassetti, quelle semplici di plastica le avevo già.
Per ridurre la spesa ma soprattutto per via delle misure dei tagli disponibili ho optato per unire i cassetti con 3 viti+ rondelle, anzichè montare due cassetti singoli.
In questo modo l'ampiezza dell'ingombro dei cassetti uniti è di 90,5 cm, ovvero la lunghezza del listello posteriore. Per i laterali ho scelto di fare due tagli da 50 cm e piazzare le gambe con un rientro di circa 1 cm rispetto il piano.
Ho unito prima gambe e listelli (collegandoli con le piastre a L): il posteriore a filo del piano e esternamente a filo delle gambe, i laterali a filo interno delle gambe e un pò più in basso, a 1,5 cm dal piano per lasciare spazio per lo scorrimento tra il piano e i cassetti. Infine ho fissato il piano con 2 viti per gamba.

Work in progress: ho scelto di dare una mano di smalto grigio scuro o nero (all'acqua, satinato) -che devo ancora acquistare- perchè i cassetti sono scuri e hanno una cornice decorativa nera.

Acquisti (da Bricoman)

1 tavola in abete 100x60                                           €10,90
1 listello 4x4 (L 3m)                                                 €  3,90
1 listello 2,5x 10 (L 2m)                                           €  3,90
sacchetto minuterie piccolo                                      €  1,95
piastrine a L n. 8                                                       €  1,10
taglio                                                                         €  0,50

Totale                                                                        €22,25

(Smalto all'acqua                                            circa   €15,00)

Per montare i pezzi ho usato semplicemente 3 tipi di cacciavite e una specie di chiavetta per forare che avevo usato anche qui. Nulla di particolarmente ricercato quindi se ci riesco io...

Buon Brico!

Aggiornamento (acquisti Bricocenter)

1 listello 2x4 (L 2m, taglio a 90,50 cm)                €   1,80
smalto ad acqua nero opaco                                  € 10,90


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!