mercoledì 11 marzo 2015

Set viaggio fai da te

Quando viaggio in aereo, sopratutto per soggiorni brevi che prevedono spostamenti numerosi e frequenti, normalmente organizzo il bagaglio per renderlo il più leggero e il più pratico possibile. Viaggiare senza bagaglio in stiva permette di risparmiare tempo in aeroporto, di spostarsi in modo più confortevole e più pratico, di visitare monumenti senza trolley al seguito (che tra l'altro sui lastricati dei centri storici fanno un rumore insopportabile), o senza dover cercare depositi temporanei. A parte il peso e la comodidità della borsa, sistemo le cose in modo da recuperarle velocemente anche ai controlli.
Una cosa pratica da tenere a portata di mano è il beauty case che, per i bagagli a mano, è una bustina trasparente richiudibile contenente i prodotti liquidi in confezioni di capienza max 100 ml.
Esistono già, in vendita, le miniconfezioni da viaggio e i set bustina + flaconcini da riempire. In più negli alberghi si torvano sempre -o quasi sempre- dei set di cortesia. Perchè allora far da se il set da viaggio? Perchè lo costruiremo in base alle nostre esigenze, che è poi il motivo fondamentale di far da se "su misura", riducendo la nostra produzione di rifiuti e riciclando cose che abbiamo già, solo adattandole alle nostre abitudini.
Tanto per cominciare, se avete una macchina da cucire e avete conservato gli imballaggi del notebook, è molto probabile che abbiate a disposizione il materiale necessario per la bustina.
Se non è così, aspettate il prossimo acquisto di una parure di lenzuola (in genere hanno un involucro in plastica spessa da tagliare e cucire a misura e a cui potete aggiungere una zip) o recuperate una busta per documenti abbastanza solida  e guardate questo link =D
Le bustine da viaggio hanno una dimensione di 20 x 20 cm, le mie (recupero degli imballaggi del notebook) erano un pò più lunghe, motivo per cui ho tagliato via un pezzo dopo aver cucito a zig zag il nuovo fondo.
Si può cucire sia sul rovescio, per poi rigirare la busta, che sul dritto.
Per quanto riguarda i flaconcini da infilare nella bustina, il numero e la dimensione variano secondo le nostre esigenze e la lunghezza del viaggio. Quasi certamente questi ultimi  sono recuperabili da cose che abbiamo già come campioncini, set da hotel in cui siamo già stati (e che ci piace portarci via come fossero souvenir), vasetti di cosmetici ecc.



Ne avremo di diverse misure, basterà lavarli  e asciugarli bene e riempirli con i prodotti che usiamo di solito, cercando di selezionare solo quelli veramente necessari e di dimensioni proporzionate alla durata del viaggio. Ad esempio, io in questo momento utilizzo di base:
- shampoo
- bagnoschiuma
- detergente per il viso
- olio di argan per il corpo
- crema per il viso
- dentifricio
- deodorante.
Per un totale di 7 flaconi più il burrocacao e una saponetta piccina.
Bagnoschiuma e shampoo sono quelli che uso in quantità maggiore quindi avranno confezioni da 50, 60, 75 o 100 ml. Il detergente per il viso basta pochissimo quindi un flaconcino mini anche inferiore a 40 ml. Per l'olio all'argan non più di 75 ml. Per la crema viso un vasetto piccino di plastica o di metallo, il dentifricio e il deodorante saranno i soliti se le confezioni si adattano alle misure, oppure -molto probabile per il deodorante- sceglieremo dei prodotti che ci piacciono con dimensioni consone da dedicare al viaggio. Altra soluzione sono il dentrificio e il deodorante fai da te.
Ultima piccola cosa: per travasare i prodotti potrete avere bisogno di un miniimbuto e di una spatolina. Il primo lo trovate facilmente in vendita in diversi negozi online (io ne ho uno rubato a mia madre!) la seconda si può recuperare dalle confezioni di ceretta!
Se poi volete conoscere i segreti di un bagaglio piccolo, leggero, pratico e ben organizzato questo è il link adatto.
Per evitare inutili spargimenti, prima di mettervi in viaggio controllate però la tenuta dei contenitori. Per i liquidi la chiusura migliore è ovviamente quella con il tappo che si avvita.




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!