lunedì 30 marzo 2015

Miniprogetto: sacco portabuste

Le buste stipate dentro un cassetto mi stavano facendo innervosire e toglievano spazio ad altre piccole cose della cucina. Qualche tempo fa avevo "costruito" un bidoncino portabuste con una semplice incisione a X sul coperchio di plastica.
Il punto è che prendere le buste dal bidoncino è semplice, mentre, la dispsosizione per poterle tirare una appresso all'altra presuppone un po' di impegno... Niente di particolare, solo, bisogna avere l'accortezza di "legarle" una all'altra infilando la successiva nei manici della precedente in modo da far sporgere dal taglio la successiva ogni volta che se ne sfila una... Complicato??? In ogni caso il sacco porta buste permette di infilare le buste alla rinfusa e sfilarle una ad una senza grandi operazioni preparatorie!
Per realizzarlo è necessario:
- un pezzo di stoffa delle dimensioni che preferiamo;
- un pezzo di elastico;
- un pezzo di fettuccia;
- forbici;
- spilli ;
- ago e filo o macchina per cucire.
Con la macchina il tempo massimo di esecuzione è di 30 minuti.
Io ho fatto così:
- ho cucito l'orlo (si può fare anche dopo per non lasciare bordini scoperti);
- ho fissato l'elastico alle estremità sulla stoffa e tendendo per bene ho cucito con punto zig zag (in questo modo il tessuto si arriccia e crea una bocca utile per infilare/sfilare le buste);
- ho chiuso il lato lungo e poi il pezzo superiore lasciando aperti gli angoli per poter cucire all'interno il bordo della fettuccia che serve per appendere il sacco.

Ovviamente i 3 pezzi base, stoffa, elastico e manico, possono essere recuperati da scarti e avanzi di altri progetti! L'ideale comunque sarebbe appenderlo in una posizione alta in modo da avere l'apertura a portata di mano.

Buon Riciclo!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!