domenica 4 gennaio 2015

Hamburger di lenticchie: per vegetariani, vegani ma anche per onnivori!

Sono passati quasi 3 mesi dall'ultimo post di cucina ma questo è particolarmente in tema con l'inverno, le feste appena passate e la regina delle zuppe: la lenticchia.
A me le lenticchie piacciono veramente molto, più dei fagioli (in insalata), più dei ceci (fainè, hummus, falafel variati ecc).
Come le cucino? Faccio un soffritto di carote, sedano e cipolle (rigorosamente senza sale), dopo qualche minuto aggiungo l'acqua fredda e le lenticchie, porto a ebollizione e faccio cuocere a fuoco lento per mezzora e più (assaggiate, assaggiate, assaggiate, sempre) e per ultimo, cioè quando sono ben cotte, aggiungo il sale, l'olio buono e il pepe macinato al momento. Per un tocco più cremoso passo con il minipimer una parte.
E se avanzano?
Aggiungo un uovo (se siete vegani: se avete frullato parte delle lenticchie l'assenza dell'uovo non creerà problemi), pan grattato, un cucchiaio di formaggio, cipolla cruda tagliata grossolanamente e, optional per i carnivori, anche una fetta di mortadella spezzettata.
Formo degli hamburger e cuocio in olio ben caldo  da un lato e dall'altro per qualche minuto fino a formare una crosticina che mantiene compatto il tutto.
Il risultato è sorprendente tanto che qualchè distratto capirà che sono lenticchie solo quelle visibili e non l'impasto intero! La consistenza, l'aspetto e il sapore sono di buonissimo riciclo!

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!