mercoledì 26 novembre 2014

Maglia ai ferri: per Natale regalate(vi) una sciarpa

Ieri ho comprato 4 gomitoli di una lana bellissima e ho iniziato una sciarpa... All'inizio ho cercato dei tutorial per aiutarmi a ricordare come si infilasse la prima serie di punti...



Saranno 10 anni che non lo facevo...
Ho imparato a fare la maglia durante l'infanzia (anche a ricamare, ma mai l'uncinetto..) e da allora so fare un solo punto (credo sia il dritto), più avanti ho imparato a mettere i punti, cosa fondamentale che mia madre si era dimenticata di insegnarmi...
Fare la maglia ai ferri, e in generale tutte le cose manuali, sono come andare in bici: non puoi dimenticare come si fa, almeno non del tutto. E' come se fosse la memoria delle azioni, dopo qualche tentativo alla fine ti torna quel gesto, quel movimento meccanico durante il quale la tua mente è direttamente collegata alla tua mano, in mezzo nulla, una specie di istinto!
I gesti/movimenti in video invece non mi tornavano, non li capivo, quel filo di collegamento mente-mano li rifiutava, vabbè sono metodi diversi... qui sotto metto quindi il mio, magari può essere d'aiuto a qualcuno...

 Per iniziare acchiappo i fili così (filo sinistra corto parte finale, destra lungo verso gomitolo) e infilo il ferro passando sotto la parte sinistra del cappio.

 Con il ferro infilato nell'asola faccio fare un giro attorno al ferro (passando da sotto) al filo più lungo cioè quello collegato al gomitolo (non la parte terminale). Come si può vedere qui nella foto a sinistra tengo il filo corto fermo con le ultime tre dita mentre lavoro con pollice e indice della mano sinistra (è la mano destra a fare il giro del filo).

 A questo punto risvolto l'asola sul filo con cui ho appena fatto un giro e la estraggo dal ferro.

 Alla fine è solo un nodo: stringo il tanto che basta, ottengo il primo e ricomincio fino ad infilare il numero di maglie desiderate. Dal secondo in poi il pezzo corto sarà la parte del punto appena fatto.

ps: ho comprato la "lana gatto" ♥♥♥ (e me ne sono accorta solo a casa...) di un colore sfumato che va dal tortora al mattone passando per un colore aranciato.
ps II: il punto che sto usando è una variante del punto dritto (potrebbe essere una mia invenzione !?) che allunga il punto e crea come una rete, perchè mi piace l'idea di una sciarpa più leggera e non troppo fitta..

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!