sabato 11 ottobre 2014

Cucinando: 3 piatti semplici vegetariani



Questa quasi settima tutta per me è in realtà, nella mia fase da casalinga, dedicata a V♥. Decido cosa cucinare il pomeriggio, mentre lui è al lavoro, mentre leggo storie altrui e lascio svolazzare la mia testa su cose mie, controllo le ricette su infernè, le re-invento e a cena può capitare che faccio almeno tre piatti (io sono quasi sempre da piatto unico). Quello che mi fa più fantasia sono le verdure ed ecco la cenona di ieri (facilmente replicabile anche perchè si possono preparare con un pò di anticipo)














Patate dolci alla paprika
Vi servono: patate dolci, paprika, olio, sale e rosmarino.
Non dovete fare altro che sbucciare e tagliare a dadi, mischiare con olio, paprika e sale, infornare per 30' a 200° e aggiungere il rosmarino a metà cottura.
















 Cotolette di melanzane
Servono: melanzane, uovo e pangrattato (il sale non è necessario ma fate un pò voi, si può aggiungere anche dopo cottura).
Lavate le melanzane e tagliate a fette di circa 0,5 cm, passate nell'uovo sbattuto, impanate bene da entrambi i lati e sui bordi e friggete in olio alto (l'eccesso di pangrattato si depositerà sul fondo senza impiastricciare le melanzane quando le girate in cottura). Asciugate su carta e servite.



Involtini di melanzane
Servono: gli avanzi della ricetta precedente.
Le fette, un pò più sottili, vanno grigliate o passate in antiaderente calda senza olio. Per il ripieno ho usato il resto del pangrattato e dell'uovo delle cotolette aggiungendo un pò di latte il sale e pezzetti di scamorza affumicata. L'impasto ha la consistenza che si possono fare polpette, si posiziona nella fetta e si chiude con uno stuzzicadenti. Si infornano su pirofila con un pò d'olio per 15' a 200° (forno già caldo)













Crema di peperoni
Serveno: peperoni, cipolla, olio e sale.
Lavate e tagliate a quadratini 2 peperoni e 2 cipolle. Saltateli in padella a fuoco vivace per circa 15' o finchè sono morbidi o finchè secondo voi sono cotti. Frullate tutto aggiungendo un pò di olio a crudo (ricordate di caricare il motore del tritatutto se è senza fili :-/).
Sta benissimo sugli involtini di melanzana!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!