venerdì 7 marzo 2014

Il dado vegetale fai da te

Come già detto faccio il dado vegetale a casa. Qualcuno potrebbe obiettare se non sia una scelta migliore preparare un brodo di verdure all'occorrenza, invece che scimmiottare prodotti industriali, ma per me personalmente il dado è una buona invenzione. E se la qualità di quelli in commercio non è proprio delle migliori si può sempre optare per il fai da te!
Lo uso in genere per insaporire i risotti e sopratutto visto che mi piacciono "le cose brodose" è un'ottima ultima spiaggia per pranzi e cene invernali che mia madre definirebbe "per malati": pastina in brodo, tagliolini in brodo, tortellini in brodo ecc ecc. Io ne vado matta che ci posso fare???
Comunque la ricetta che seguo la trovate su www.misya.info. Non cambio granchè, vado un pò ad occhio e infatti ogni volta è una sorpresa e devo prima "testare" il grado di sale :-)))
Inoltre abbrevio un pò i tempi di cottura e lo conservo nel freezer nelle vaschette per il ghiaccio..
Se siete patiti per il dado vegetale  sia come insaporitore sia come "brodo rapido" vi consiglio di provare. Ci vogliono un paio d'ore di impegno ma poi è tutto tempo risparmiato. L'ideale sarebbe prepararlo a fine estate con prodotti di stagione ma ovviamente non si può sapere quanto ne consumiamo: io da oggi proverò a fare un conteggio!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!