mercoledì 11 dicembre 2013

Natale con le 4 R: una collana semplice

Ogni volta che arriva Natale ripenso a quando avevo 7-8 anni, ero scaltra per la mia età e non aspettavo Babbo Natale nè Gesù Bambino. Sapevo dove mia madre nascondeva i regali, riuscivo a staccare il nastro adesivo quel tanto che bastava per sbirciare sotto la carta. Non avevo sorprese e sapevo cosa potevo aspettarmi. E per sbaglio mi sfuggì, una volta, a voce alta "ora manca il regalo di madrina!". Manifesta sindrome da materialismo infantile causato dall'esposizione anche ridotta alla TV - apriti cielo i rimproveri - macchennepotevossapereio???
Comunque con il tempo si cambia e per quanto sia un potenziale "pozzo", ovvero una di quelle persone che tendono all'accumulo compulsivo e indiscriminato, questo mio demone non è sempre e direttamente correlato con gli acquisti ma a volte si soddisfa semplicemente nel fare lo spazzino gratuitamente (quando da piccolo ti dicono di non raccogliere le cose che trovi per strada, da grande spesso ti ribelli...).
In ogni modo la tentazione maggiore di acquisto si verifica in questo periodo che richiama con luci, addobbi, suoni, renne, babbi natale e gesù bambini al sacro tempio del consumismo e lancia fondamentalmente due messaggi:
è Natale puoi farti un regalo (acquistami!)
è Natale devi fare i regali (acquistami!)
E io che, oltre che pozzo sono bastiancontrario, mi ribello, rifiutando il regalo di dovere, di riparazione, di scambio ma soprattutto di corsa, e spesso rifiutando proprio il regalo, almeno quello di quando te lo aspetti e ricorrendo invece ai doni così perchè ne ho voglia!
Da quando poi ho cominciato ad esercitare le mani con cucito&co regalo cosine che faccio, se mi scappa di leggere un pò di interesse verso qualche produzione...
Per questo non credo che scriverò post di Natale - ma non si può mai sapere, ma non credo, ma magari ci ripenso, ma lo sto già facendo - e spero comunque che tra le mie cianfrusaglie troviate qualcosa di vostro gusto che avrete voglia di fare per voi o per altri.
E per concludere questo post (non) Natalizio vi mostro una collana frutto di:
-un ritrovamento su una strada di Ferrara
-qualche ritaglio di panno
-un-bottone-che-non-sembra-un-bottone

E' composta da una spilla a forma di fiore (di panno con bottoncino) e due fili di perline nere a cristallo e i pezzi sono ovviamente separabili! Le perline le ho recuperate da una collana eccessivamente eccessiva raccolta davvero per le strade di Ferrara, mentre la spilla è fatta con un ritaglio di panno sul senape che apparteneva ad un cappotto :-DD
L'idea mi è venuta con questa collana di perle fai da te, solo che al posto del nastro ho utilizzato la spilla!

Buon Riciclo!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!