lunedì 30 dicembre 2013

Fine anno buoni propositi e rinnovo ambienti

Manca poco, pochissimo e quest'anno "2000credici" si concluderà lasciando spazio al successivo. Stavolta non ci sono grandi eventi annunciati come la fine del mondo predetta dai Maya mentre per ciò che mi riguarda i buoni propositi sono un pò pigri. Chiudo un anno durante il quale ho creduto molto, e non in senso religioso, ma che verso la fine mi lascia un pò di delusione e disillusione, amarezza e demotivazione. Non so ancora di preciso cos'è ma so che ciò che ho fatto finora, ciò in cui ho creduto, all'improvviso mi intristisce e quasi non mi interessa più. Sto mettendo in discussione molte cose per mancanza improvvisa di entusiasmo e ancora ne sto ricercando la causa. Non so se questa situazione di peso se ne andrà con l'anno vecchio ma rimango in attesa che quei buoni propositi, che non sono altro che un promemoria, si delineino con chiarezza. Nel frattempo dopo la ripavimentazione del piano superiore della casa dei miei, mi sono dedicata, un pò a tempo perso alla ridistribuzione del mobilio e delle mille chincaglierie collezionate negli anni. L'obiettivo è quello di dare a tutto il "suo posto", di dare un immagine "pulita e luminosa", di riutilizzare ciò che già è presente in modo ottimale, di creare spazi pratici e funzionali. Facendolo ordine in mezzo a questo caos capisco che questi possono essere i miei buoni propositi: ho bisogno di punti di riferimento, di freschezza e rinnovamento anche conservando cose che vengono dal passato, e possibilmente creando per loro uno spazio che gli dia una certa funzionalità. Tra le tante cose che ho rispolverato, ritrovato, rivalutato eccone alcune kitschissime:
il mappamondo (che si illumina) su mensola tipo "santo in chiesa"
Germano reale dell'Isola Maggiore sul Trasimeno, con scimmietta (non vedo), con lampada di recupero fai da te su centrino in pizzo plasticoso
Angolo lettura: tappeto in lana su seggiola in legno
Composizione di quadretti vari e più o meno religiosi

Ovviamente non è tutto qui ma per ora, per salutare il vecchio anno io dico che va benone... Dentro questi oggetti ci sono diverse parti di me che nel tempo ho detestato, sopportato, adorato... Infine, il proposito per il nuovo anno, sarà quello di riportarle in equilibrio...


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!