lunedì 28 ottobre 2013

Esperimenti: tingere naturale con il bissap (o karkadé) I prova

Dopo l'esperimento con l'acqua di lavaggio di un pantalone grigio, sono tornata alla tintura dei tessuti grazie anche a questo post.
Ovviamente le istruzioni per me sono un optional e la maggior parte delle volte faccio di testa mia (con risultati anche disastrosi), quindi io consiglio di seguire passo passo quelle nel link sopra e di prendere la mia esperienza come un esperimento :-)))
Iniziamo dal prodotto: ho trovato a casa del karkadé (o bissap): in pratica i fiori essicati di una specie di ibiscus con cui si prepara una tisana buonissima! Erano vecchi di anni, dimenticati dentro un pensile e visto il colore (non più viola/bordeaux brillante ma un pò mattone) ho deciso di riciclarli in un modo che non fosse alimentare.
Ho scelto una maglietta bianca di cotone e ho seguito la prima parte di istruzioni:
- estrazione del colore del bissap tramite bollitura (ho usato un tempo più breve rispetto a quello indicato).
- mordenzatura del tessuto con bollitura in aceto (ma con aceto di vino rosso perchè quello c'era!!!) anche questo per un tempo più breve di quello indicato. Ovviamente il bianco ha cominciato a virare verso un beige/rosa antico solo con la bollitura in aceto...
- lavaggio in acqua fredda e, qui arriva la variante, ammollo nel bagno di colore a freddo
- schiacquo in acqua fredda e stendo la maglietta ad asciugare
Risultato: un rosa antico/beige abbastanza chiaro. Conservo il bagno di tintura e decido, il giorno successivo, di provare la bollitura (non so se il fatto di aver già usato l'intruglio possa influenzare poi il rendimento).

Procedo secondo istruzioni, poi verso la fine aggiungo acqua a coprire e lascio in ammollo finchè l'acqua non sfredda. ma non ho pazienza e a bagno tiepido riscacquo in acqua fredda e stendo.

Risultato finale: il colore dopo la bollitura è virato leggermente verso il marroncino ma sempre sul rosa antico cioè solo leggermente più scuro rispetto quello dopo ammollo a freddo.

Dovrei provare anche la bollitura contemporanea del bissap con il tessuto mordenzato... in più guardandomi intorno nell'angolo cottura il mio sguardo cade in continuazione sul curry.... ma si vedrà!
Buone sperimentazioni!!




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!