mercoledì 23 ottobre 2013

Di gusti, tendenze, confusione... e un'altra pochette!

Oggi voglio divagare un pò...
E' ottobre e il tempo è già abbastanza instabile. Controllo le previsioni meteo e penso a quello che ho  nell'armadio, alle giacche di lana ai collant felpati e agli stivali...
Mi rendo conto di scrivere su questo blog come mi vesto, o vestirmi come tengo questo blog... in modo disordinato, a sentimento direbbe il mio prof di costruzioni... ma siccome l'abito spesso fa il monaco altrettanto spesso ci sono occasioni in cui sbaglio tutto ciò che si può sbagliare, e volendo, anche di più :-DDD
La verità è che faccio schemi, imbastisco discorsi ma poi l'improvvisazione, il caos prendono il sopravvento è più forte di me...
La verità è anche che mi piace tutto, mi piace Gaia e mi piace boho (santa Wikipedia), mi piacciono gli anni '20, ma anche gli anni '90 e il grunge (e tutto quello che c'è nei decenni in mezzo!!).
Mi piacciono gli scenari ikea, così pulita e ordinata, anche quando c'è disordine e mi piace scuro cupo e con vecchi mobili, e vecchi libri, mi piacciono le borse piccine e quelle enormi mi piace sentirmi in viaggio e in divenire - e così è - ma poi mi piacerebbe soffermarmi per un pò più di tempo...
Così, causa anche un invito ad un matrimonio per fine ottobre, via a fashionblog, consigli, tendenze per colori e modelli, consigli su come scegliere per il proprio corpo, su come abbinare la borsa, sottolineare il punto vita o destrutturare, seguire la moda e/o creare un proprio stile (e come si fa???)...
Queste letture hanno occupato più o meno una settimana e più o meno con la seguente sequenza e voglio condividerle un pò perchè è il mio promemoria e un pò perchè anche se il finale (per me) è scontato ho imparato qualcosina che ha più di un nesso su come le persone vivono la propria vita rispetto il proprio corpo, su alcune convenzioni sociali, su ciò che ci porta a volte ad un consumo di beni eccessivo. I link rimandano solo ad una parte dei post che ho letto, quelli che in fondo mi hanno ispirato un pò di più, alcuni rimandano ad altrettanti link e la verità è che è tutto un mondo da scoprire!!

Giorno 1
panico matrimonio, blog (lo so in Sardegna a ottobre non c'è freddo.. eh ma non si può mai sapere e poi se ti abitui ai 30 y pico gradi poi a 18 è già inverno), colori, cambio d'abito/sfondo per il blog,
(previsioni meteo)

Giorno 2
scopro
-che esistono capi e colori base (capi per colore base: un paio di pantaloni eleganti, una gonna da giorno e una da sera, una cintura, un maglione e un cardigan, una sciarpa, tutti i vari modelli di scarpe, collant coprenti e una giacca)
-capi particolari,
-di essere (forse) un inverno scuro,
(previsioni meteo)

Giorno 3
panico ridimensionato, altri post, ordino i vestiti nell'armadio per colore,
(previsioni meteo)

Giorno 4
vestito grigio lo metto con tutto??? leggo come abbinare i capi qui e qui,
(previsioni meteo )

Giorno 5
collana? orecchini? borsa? scarpe? la pochette!!!
Ho voluto esagerare, ho recuperato un pezzo di velluto damascato dalla cassapanca della prozia, un tessuto chiaro a fiori per la fodera, un nastrino di raso e una spilla a farfalla et voilà
sa un pò di vecchia signora nel soggiorno con la tazza di té caldo, i centrini sul tavolo, le tendine alle finestre...
la userò o no?
(per un giorno salto le previsioni meteo)

Giorno 6
conclusioni: è il monaco che fa l'abito (ma dipende dalle previsioni meteo???)


Giorno 7
riprendo (ma non ho mai smesso) a vestirmi con jeans e maglietta (controllando regolarmente le previsioni meteo e con un armadio ordinato) :-DDDD

In sostanza per gente come me non c'è molta speranza, sarò sempre più da scarpe da ginnastica che da tacco, però ho imparato un pò di cose nuove e  ho riflettuto (non poco) su ciò che mi circonda, sul mondo femminile, sulle nostre paranoie, sui timori riguardo l'essere all'altezza o no di situazioni anche semplici, sull'apparire quando, in senso positivo, influenza l'essere.







Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!