giovedì 31 ottobre 2013

Decluttering semi-sentimentale

Il cambio stagione nell'armadio è il momento in cui mi rendo conto di quante cose possiedo. Riusi, ricicli, riparazioni e ripescaggi nel ripostiglio, per un armadio strapieno anche se in minima parte di acquisti...
Per risolvere i problemi di accumulo, comunque, un modo c'è: il decluttering , che significa fare spazio, liberarsi del superfluo... Ma io mi affeziono, non potrei mai liberarmi a cuor leggero di qualcosa. Dall'ultima volta che ho letteralmente gettato un paio di scarpe (che ormai mi mangiavano la pianta del piede) son passati circa 7 anni e per avere il coraggio ho dovuto improvvisare la danza di addio :-/ Infatti per le prossime stavo pensando a dei porta piante.. Si perchè a parte i calzini (e a volte anche con quelli) ogni pezzo che tengo nel mio armadio ha la sua storia, è il ricordo di un'amicizia, di un luogo, dell'università, racconta di una parte di vita e a volte mi serve per ricordare. Ma tengo anche le cose logore, le scarpe soprattutto, e forse il decluttering dovrei farlo proprio su questo...
Per fare decluttering bisogna innanzitutto rispondere a tre domande:
-mi piace?
-funziona?
-ne ho bisogno?
In questo modo si identifica il superfluo.
Poi per soffrire meno nel separarsi da qualcosa si possono fare le foto ricordo...
E così ho fatto con un paio di sandali, ricordo di un estate da tirocinante ad Almeria e acquistati a Granada nel 2008, trasformandoli, una volta giunti a fine vita (la suola era consumata e i laccetti si stavano rompendo e rischiavano di lasciarmi a piedi nudi sull'asfalto!!).

(Notare l'accanimento delle zanzare sulle mie caviglie...)
Risposta alla domanda n.1: si mi piacciono, ma (risposta n. 2) sono distrutti,  e si ne ho bisogno (risposta n. 3) quindi dovrò comprare qualcosa di similmente comodo (risolto con i sandali tipo birkenstock).
Fase due: foto ricordo. Ne ho qualcuna non mi resta che procedere!
Passo successivo: remade!
Tagliati i laccetti in pelle ho aggiunto dei chiudi filo, degli anellini e dei gancetti di chiusura ed ecco una serie di braccialetti!
In questo modo liberarsi di un paio di vecchie suole consunte non è stato poi così drammatico :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!