lunedì 10 giugno 2013

Cucinando patatas en ajopollo: la mia versione

Forse ho già detto come le mie ricette variano di volta in volta... figuriamoci quando mi cimento con quelle degli altri!
Poi cucinare se son sola non mi piace in particolar modo e il lunedì normalmente c'è la maledizione del frigo vuoto... allora serve un'idea veloce, saporita e che non abbia bisogno di particolari ingredienti ;-P
Questa in particolare è una ricetta andalusa (me la fece assaggiare la mia amica Carmen, ad Almeria, con ricetta della nonna che però non conosco) ma la fame dell'ora di pranzo, la mancanza di qualche ingrediente e la voglia di mangiare un uovo me l'hanno fatta fare così:

Per 1 persona
una patata grande
prezzemolo
aglio
alloro
pane grattugiato
olio extravergine
noci (al posto delle mandorle che non avevo)
sale
pepe nero macinato
curry
cumino in polvere
1 uovo (non so se ci vuole ma secondo me ci sta bene)

In una casseruola piccola ho fatto bollire la patata tagliata a cubetti con 2 foglie di alloro, mezzo dente d'aglio e prezzemolo.
A parte ho pestato e mischiato le noci, il pane grattugiato,l'olio, il pepe nero, il cumino, il curry, il prezzemolo, l'aglio aggiungendo un pò di acqua di cottura.
Quando le patate sono diventa morbide ho abbassato il fornello,  aggiunto il miscuglio. Dopo pochi secondi ho aggiunto l'uovo sbattuto, spento il fornello e mescolato velocemente.

Tempo di preparazione: 15-20 minuti

Il risultato si può veder qui sotto

Non è quella di Carmen ma è abbastanza buona per la fame dell'ora di pranzo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!