mercoledì 20 febbraio 2013

Riciclando tessuti: la borsa-bisaccia

Perchè la borsa-bisaccia? Perchè il tessuto che ho usato si utilizzava per fare le bisacce ovviamente!!!
In realtà la borsa è assemblata con 3 tipi di tessuto: tessuto in lana che forma il corpo della borsa, rettangolo di feltro che costituisce la tasca esterna e orbace per la tracolla.
Sia il tessuto del corpo che l'orbace della tracolla sono recuperati nella cassapanca della bisnonna. Il rettangolo di feltro invece mi piaceva per quella stampa un pò a forma di gabbiano e lo custodivo da quando ero a Firenze.
Assemblare le parti è molto semplice: dopo aver cucito la tasca con un punto decorativo in rosso ho girato il rettangolo di tessuto-bisaccia ho piegato in due e ho cucito i lati. Per la tracolla ho usato lo stesso punto decorativo rosso e con l'aiuto di una spilla da balia ho infilato all'interno un manico in plastica che era di un sacchetto di carta. Ho cucito la tracolla tra le pieghe del tessuto, nella parte che rimane aperta e dove il manico in plastica non passa. Ho cucito a mano per evitare di rompere altri aghi con la macchina ed ecco pronta la borsa-bisaccia: spaziosa e consistente per via del tipo di tessuto un pò rigido.
Come spesso succede alle cose che faccio partendo da pezzi che hanno un qualche valore affettivo non ci sono tagli e il processo è totalmente reversibile: per tornare da capo sono sufficienti alcune scuciture :DDD


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!