sabato 9 febbraio 2013

Prima e dopo: metamorfosi di una camicia

Comprata anni fa in Portogallo a "dois" euro (due) nel mercato de la segunda-feira (lunedì) di una cittadina che si chiama Elvas a pochi km dal confine con la Spagna.
Mi ricordo la domanda all'amico portoghese sul significato di dois che credevo corrispondesse a 12 e la decisione dell'acquisto più per il prezzo che per la camicia!
Da allora (circa 6 anni fà) l'ho indossata 2-3 volte... Nel frattempo l'elastico delle maniche si è accartocciato e ho modificato il collo...
Così ora provo a recuperarla con un intervento di trasformazione un pò più "severo"  ma come mio solito poco impegnativo :D
Con alcuni, decisi colpi di forbice e senza sensi di colpa ho eliminato maniche e colletto e aperto le spalle. Poi ho messo in ammollo in acqua perchè il tessuto volutamente con grinze penso possa darmi problemi nelle cuciture successive. 
Il lavaggio e l'asciugatura non hanno cambiato di molto la situazione grinze ma tant'è ho cucito lo stesso senza stirare... 
Il modello è lo stesso usato per recuperare una camicia da uomo come ho fatto qui. quindi è necessario avere un nastro per le spalline. In questo caso la camicia aveva un cinturino sempre di raso che ho usato appunto per le spalline, in alternativa si può sempre cucirne uno.
I bottoni sono rimasti al loro posto come le due taschine. Ho invece tagliato orizzontale le parti anteriore e posteriore che ho orlato come i bordi dove ho tagliato le maniche
Ho creato il passaggio per l'ex cinturino che ho fatto passare con l'aiuto di una spilla da balia.
Ho annodato in un fiocco et voilà!
Il risulta finale è un pò prima comunione ma con l'abbronzatura dovrebbe stare bene :DDDD
Visto il tempo passeranno mesi prima di scoprirlo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!