venerdì 25 gennaio 2013

Toscana: Siena, Firenze, Lucca, Chianti e borghi medioevali

Ho vissuto più di due anni tra Firenze e Siena e ho visitato un pò di città famose, un pò di campagna e un pò di paesini e borghi. Rimango  più legata a Siena che a Firenze per diversi motivi soprattutto affettivi che mi hanno portato a viverla in modo più intenso.
In ogni caso la Toscana è tutta bella e non ha bisogno di presentazioni, al limite di un paio di indicazioni su dove andare a mangiare! 
Cosa mi è piaciuto di più? I borghetti medioevali, il paesaggio sempre bellissimo in tutte le stagioni, Lucca, Oltrarno a Firenze, la zona del Chianti, 'l Vinaio sotto casa a Firenze, il Palio di Siena, le partite di basket, il Morellino di Scansano, sedersi o sdraiarsi in piazza del campo a Siena, l'accento e gli intercalari "fantasiosi", e poi... il cibo. A Siena c'è l'imbarazzo della scelta sul tradizionale casalingo perchè i ristoranti e le trattorie sono fatte prima che per i turisti per chi ci vive. 
I miei preferiti:
Fonte Giusta in via Camollia
Il Boccon Del Prete in via San Pietro
Trombicche in via delle Terme
Sira&Remino a San Gusmè

A Firenze sorvolo sul tradizionale, non proprio di mio gusto, che è il lampredotto... ma visto che è una città dove passano molti stranieri e dove molti si fermano... il greco di via San Gallo. Poi in via San Jacopino il ristorante eritreo (si mangia con le mani), e in p.zza San Jacopino Il kebab, e dicono i falafel (io non posso mangiarli), più buoni del mondo fatti a mano dalla a alla z, carne, salse, verdure e pure il pane.





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!