domenica 13 gennaio 2013

Riciclando lenzuola: trapunta fai da te

Questa era un'emergenza del mio primo inverno a Firenze: un letto da una piazza e mezzo rasoterra (materasso su pallet) e un piumone che non toccasse terra. In più doveva essere un progetto super semplice e a costo zero. In genere preferisco le trapunte ma il sacco copripiumone ha dalla sua la possibilità di essere lavato come fosse un lenzuolo e di asciugarsi in modo molto più rapido che una trapunta.
Cosa serve:
-due lenzuola
-un sacco a pelo che si possa aprire interamente (in genere ha le dimensioni corrispondenti ad una piazza e mezzo)
-ago e filo

Nel mio caso ho usato un lenzuolo ad una piazza (colore giallo) e uno matrimoniale con gli angoli che avevo tinto in lavatrice con la tecnica dei nodi. 
Con la macchina da cucire ho chiuso 3 lati. 
Ho lasciato uno aperto, da risvoltare giallo su azzurro, per infilare il piumino che era un vecchio sacco a pelo inutilizzato!!  

Per un letto singolo valgono gli stessi materiali, mentre per un letto a due piazze si possono usare due lenzuola matrimoniali piane.

Le lenzuola possono essere tinte a piacere in precedenza e, sistemata l'imbottitura, si può chiudere il quarto lato e trapuntare l'insieme! L'imbottitura può essere un vecchio sacco a pelo, un normale piumone o anche una serie di coperte che si sono rovinate, in quest'ultimo caso l'insieme sarà un pò più pesante.

Buon lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!