giovedì 24 gennaio 2013

Cucinando: filetto al pepe verde

Una delle mie ricette preferite da quando son stata in Toscana.

Gli ingredienti sono questi (li potete trovare su qualsiasi blog o sito)

- filetto
- pepe verde in salmoia
- burro
- senape
- panna da cucina

Le mie varianti:

-girello (non ho trovato il filetto): con circa un kg mangiano 4 persone, 20 € spesi benissimo
- vino rosso di casa (cannonau)

Ho tagliato il girello in fette di circa 2 cm di spessore per il resto ho  fatto più o meno come dicono tutte le ricette.
Ho pestato il pepe verde nel mortaio, l'ho disposto su un tagliere e ho pressato sopra le fette di girello, da una parte e dall'altra. In una padella ho messo il burro e ho passato a fuoco vivo le fette impepate 1 o 2 minuti per ogni lato in modo da rosolare fuori e tenere l'interno morbido. Ho tolto dal fuoco la carne e nella stessa padella ho messo la panna, la senape e il vino. Ho mescolato per benino e ho rimesso dentro il girello passandolo da entrambi i lati nella salsa a fuoco spento.
Gnamme! E' venuto buonissimo, tenerissimo e saporitissimo :)))


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!