lunedì 28 gennaio 2013

Agendina fai da te con riciclo stoffe

Finalmente con un mese di ritardo sull'inizio del nuovo anno sono riuscita a realizzare le agendine da regalare ai compagni di lavoro!!!

Per farle ho realizzato un  mini quadernino, formato A6 chiuso, in carta riciclata che ho cucito e rilegato con cartone e stoffa di recupero. Per la chiusura ho usato un elastico colorato per capelli. Il quadernino porta su una pagina il calendario e le verdure di stagione da mangiare e da seminare, e sulla pagina a lato lo spazio per gli appunti. Per realizzarlo ho impostato una tabella su word con 4 caselle per ogni foglio A4 in fronte/retro senza bordi ext ma con i divisori interni in modo da avere una traccia per ritagliare le pagine e per piegarle. Ho fatto si che le pagine pari fossero fronte e le dispari retro per far coincidere la sequenza dei mesi.
Per rilegare ho ritagliato pezzi di cartone di dimensioni maggiorate di circa 0,5-1 cm per lato rispetto al quaderno e pezzi di tessuto di recupero di dimensioni ulteriormente maggiorate di 1-1,5 cm. 
Per cucire le pagine ho usato un ago da lana e lana da ricamo. Ho cucito le pagine tra loro e al cartoncino di supporto per la copertina.
Infine ho incollato il tessuto nella parte interna del cartoncino lungo i bordi.
Avevo deciso di incollare la prima pagina a coprire i risvolti del tessuto sul cartoncino ma poi ho ripiegato su pezzi di carta autonomi per evitare la stopicciatura della prima pagina del quaderno. Il risultato è questo
Volendo potete aggiungere anche un segnalibro.
Io l'ho fatto con un pezzo di spago e un pezzo di cartoncino decorato e l'ho bloccato incollando la prima pagina (quella che mi crea ancora un pò di problemi accartocciandosi)

In ogni caso per una rilegatura precisa segui le istruzioni a questo link :D

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!