lunedì 17 dicembre 2012

Arriva Natale parte terza: un regalo al giorno...

Questo post è per quelli sempre in ritardo sopratutto con le scadenze dei regali, e siccome tempo ce n'è davvero poco, ecco alcune idee poco impegnative e un pò autoreferenziali (ho provato a cercare su internet ma mi è mancato il tempo per provarle ed adattarle allora ho ripescato tra i miei post ;P)
Cerco sempre di costruire con quello che ho a disposizione adattando le idee ai materiali che ho intorno e credo che tra tutto quello che in una comune casa non manca mai o che comunque è facile procurarsi abbiamo: rotoli di scottex e carta igienica, cartoni delle uova, volantini pubblicitari, calzini rovinati, confezioni degli shampoo, barattoli di latta, vecchie posate spaiate, rondelle, bottoni. La stella (qui), oltre che una decorazione, può essere un caccia spiriti se si aggiungono campanellini.
Per i cartoni delle uova basterà ritagliare intorno alle sporgenze centrali per ottenere dei fiori a campanula, arrotolare il fil di ferro e aggiungere un campanellino dentro ogni fiore.
La ciotola è qui e si può riempire con dolcini, pot-pourri o cosmetici fai da te. Per i pupalzini vedi qui. Per le confezioni dello shampoo (si possono regalare pieni di pastelli a cera, con specchietto e rossetto ecc) e per le piante in lattina (usate talee e polloni delle vostre) non c'è bisogno di spiegazione, in ogni caso li trovate qui e qui

Se poi avete avuto la sfortuna di un pc rotto di recente ma non l'avete ancora gettato via ecco altre idee qui: super semplici e già forati!!!
Se vi volete cimentare un pò con il cucito, ma non avete la macchina da cucire 3 cose che si possono anche fare a mano: la borsa salopette, i borpolsini e la manica di camicia. La prima da sinistra e la terza sono cucite solo sul fondo. Il portamonete o portacell centrale è cucito al centro per unire i polsini e sui lati per chiudere.
Se volete solo tagliare e/o incollare allora ci sono: i mezziguanti con i calzini, la cintura per bracciale, gli orecchini con bottoni
Se vi piace il bricolage e avete un pò di rondelle e bulloni ma anche qualche perlina infilateli su un filo di lenza o su un vecchio cavo elettrico come questi!

Per ciascuno oggetto ci vogliono da 10 a 40 minuti massimo e il costo è in ogni caso pari a zero se ci arrangiamo con quello che già abbiamo. Gli attrezzi fondamentali sono comunque pinze, forbici, colla a caldo, ago e filo. Tra i materiali aggiuntivi che eventualmente vanno acquistati ci sono:
- l'imbottitura per i pupalzini che può essere sostituita da resti di stoffa o dall'imbottitura di vecchi guanciali
- i bottoni a pressione per i flaconi degli shampoo (possono essere recuperati quelli di ricambio di giacche e giacconi)
- moschettone per il portachiavi, chiusure e accessori metallici per le collane.

Buon Lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!