lunedì 29 ottobre 2012

Ciotola vuota-tasche con i volantini pubblicitari


Queste sono solo alcune delle idee e istruzioni sul web per riutilizzare la carta (di giornale) in questo modo:


Ma se avete la cassetta della posta intasata dai volantini, se, come me non riuscite a fare a meno di portarvene a casa un milione ogni volta che uscite e li conservate anche dopo la scadenza delle offerte, ma soprattutto, se avete urgente bisogno di una ciotola vuota-tasche questa è l'idea che cercate.
Per fare una ciotola o un cestino, la tecnica è piega/intreccia o piega/arrotola.
In questo caso ho provato il "piegarrotola" che mi ricorda tanto un'attività della scuola materna con le stelle filanti.
Si tratta di piegare in diagonale il volantino in modo da formare un numero variabile di listelli cartacei. Più volantini usiamo più sarà grande la ciotola ovviamente.
La carta si fissa con una punta di colla (io ho usato quella a caldo). Poi si comincia a formare una spirale con il primo listello, l'estremità verrà sempre fissata con una puntina di colla, e così per il successivo listello.
Fino ad avere una spirale grande abbastanza da formare una ciotola con una semplice  pressione della parte centrale verso il basso. Praticamente si modella con le mani in modo da avere un contenitore a cui può essere data una mano o due di colla vinilica per dare stabilità e mantenere la forma.
Per il momento la mia è nature
La carta delle riviste da maggiore libertà di scelta riguardo i colori però non compro riviste da un pò mentre l'uso dei volantini mi permette di ridurre il mio volume di rifiuti ottenendo una cosa immediatamente utile ;DD

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!