giovedì 12 luglio 2012

Cucinando: paella!!

Avevo voglia di paella da qualche tempo così ho cercato una ricetta su internet e... ho scoperto un sacco di cose, pareri, storie, varianti. Prima di tutto sembra che la famosa paella Valenciana sia solo a base di carne e lumache!!! Che quella mista sia un invenzione dei ristoratori per riciclare cibi avanzati, così come l'origine secondo qualcuno (viva la sostenibilità) il che mi sembra plausibile: tutti i piatti fatti con i resti sono sempre i più buoni!! Poi, non c'è una ricetta unica, ognuno ha la sua personale variante, e ancora, c'è un ingrediente segreto che secondo me è il colorante alimentare (mi ricordo che lo aggiungevo a tutti i risotti che così sapevano sempre di paella :DD). Alla fine sembra però che tutti concordino su una cosa: cuocere tutti gli ingredienti separatamente. Insomma alla fine ho deciso di fare di testa mia!!

Per 2 persone ho utilizzato:
300 g di riso basmati
1 zucchina media
1 carota media
1 peperone rosso e verde piccolo
mezza cipolla
8 pomodorini
un pezzo di salsiccia fresca sarda
2 fettine di lonza di maiale
1 sovracoscia di pollo
1 confezione misto scoglio surgelata (pesce fresco: cozze, vongole, gamberi, calamaro)
1 dado a basso contenuto in sale
curry
pimenton de La Vera piccante (praticamente è paprika ma ha il profumo dei peperoni affumicati)
un pizzico di peperoncino
1bustina di zafferano
mezzo bicchiere di vino bianco (vermentino)
olio di oliva rigorosamente extravergine casalingo
una padella antiaderente da 32 cm di diametro (sul fornello grande)

Ho iniziato con le verdure. Zucchine e carote tagliate a cubetti non troppo piccoli passate in padella con il curry (2 cucchiaini) e lasciate un pò croccanti. Tolte queste, aggiungo un pò d'olio e passo il peperone tagliato a listarelle sottili e condito con il pimenton (un cucchiaino).
Nel frattempo ho tagliato la salsiccia a rondelle, le fettine di lonza a quadretti e ho tolto la pelle e aperto senza disossare la sovracoscia di pollo, che metto in padella una volta tolti i peperoni (quando sono teneri) e aggiungendo sempre un filo d'olio se necessario.
Lascio cuocere la carne, a fine cottura tolgo l'osso del pollo, taglio a pezzetti la carne e metto da parte.
A questo punto metto in padella il blocchetto ghiacciato di misto scoglio (è preferibile il pesce fresco ma al supermercato non ho trovato quello che cercavo). Lascio scongelare la base, lo giro e lo separo con un mestolo, aggiungo i pomodorini tagliati a metà. I pomodorini li metto con la parte della buccia verso l'alto in modo che dopo qualche minuto posso schiacciarli con il mestolo per ottenere un sughetto. Aggiungo il peperoncino e lascio cuocere e metto da parte.
Infine nella solita padella aggiungo il solito filo d'olio, faccio tostare il riso come per un risotto, sfumo con il vino, aggiungo lo zafferano e acqua calda che copra il riso. Uso il fornello al massimo quindi appena l'acqua si abbassa ne aggiungo altra e metto il dado, lascio cuocere.
Verso fine cottura riso aggiungo le verdure, la carne e il pesce, abbasso il fuoco, aggiungo acqua se necessario, lascio che il riso finisca di cuocere e che assorba l'acqua. Spento il fornello lascio riposare una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Questo fa si che tutto risulti amalgamato e legato dal sughetto di tutti gli ingredienti ma che i chicchi di riso si mantengano ben separato e non si incollino.
A tavola ho servito con il vino (vermentino) ben fresco.
Ovviamente non è la paella spagnola ma è come fare il ragù a Sevilla: a partire da ingredienti diversi viene buono ma diverso!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!