mercoledì 16 maggio 2012

Riciclando: cosa ne ho fatto degli scatoloni del trasloco?

Dopo il trasloco nel salone avanzavano tutti gli scatoloni. Ora, solitamente la soluzione più ovvia  e più utilizzata è raccogliere tutto il cartone impacchettarlo per bene e differenziarlo in un contenitore per la carta, però... Però tra gli acquisti c'erano 2 sedie e il loro imballaggio era uno scatolone a forma di L così ho cominciato a pensare di riempirlo con il resto del cartone aggiungere una "gamba" e ottenere un mobiletto aggiuntivo. Il materiale di partenza è stato quindi
1 scatola a forma di L
2 scatoloni enormi con annessa carta da pacchi della spedizione
1 scatolone medio con imballaggio in polistirolo
Alla fine tagliare, riempire e chiudere con il nastro adesivo è stato il divertimento di un paio d'ore di mano d'opera 
All'inizio avevo scelto il lato corto come "gamba" ma poi ho cambiato idea per via delle dimensioni dell'ultimo scatolone rimasto. In realtà la "gamba" aggiunta è meno profonda del piano e poi sul piano di appoggio c'è una leggera gobba. La seconda fase, ovvero dipingerlo con uno smalto satinato bianco, non lo ha migliorato più di tanto anche perchè faccio sempre le cose di fretta senza pensare. Per ottenere un risultato migliore sarebbe bastato  "rivestirlo" direi anche con del nastro adesivo per eliminare le increspature, però vabbè per ora la prova da verniciatore si conclude qui. In ogni caso l'idea mi è piaciuta anche da realizzare solo necessita un tocco di attenzione in più.


 























Dopo mezzora lo smalto è asciutto al tatto, tra una mano e l'altra bisogna aspettare 6 ore e 
dopo 12 h è completamente asciutto, la copertura è buonissima considerando i materiali di partenza (lo smalto è per legno, ferro e muro e infatti mi avevano consigliato la cementite). Il risultato non è quello che mi aspettavo, anzi forse mi piaceva di più "color imballaggio" però per la prossima so già dove ho sbagliato!!
In ogni caso il costo totale del mobile di fortuna è di circa 15€ tra smalto all'acqua e pennelli.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciando una traccia del tuo passaggio con un commento mi aiuti a migliorare, Grazie!